Il Convegno per il quarto compleanno di WAL

Il 25 e il 26 novembre WAL festeggia il suo quarto compleanno con un evento speciale: Verso la CreativETA’! Un convegno di due giorni che si terrà al CTF Wellness di Assisi, sede dell’Associazione WAL, tutto dedicato al benessere psico-fisico. Il programma del convegno prevede interventi di esperti, workshop e performance artistiche volti a mostrare come oggi nel mondo esistano tante nuove e utili conoscenze scientifiche, sperimentazioni, intuizioni, realtà in atto e aspetti innovativi ad ampio raggio per poter ri-considerare la terza età, non certo come decadenza (questa visione apparteneva alla realtà di ieri!), ma come un crescendo di consapevolezza, esperienza, saggezza e – proprio per questo – benessere completo, del corpo, della mente, dell’anima.

 

I relatori

Ecco le prestigiose personalità che interverranno al Convegno:

ANDREA ABAZARI – Odontoiatra, studioso di alimentazione, appassionato sostenitore del frugivorismo (alimentazione vegetariana a base di frutta e semi) e cuoco innovativo, propone uno stile originale di cucina e nutrizione che poggia su precise considerazioni scientifiche.

DOTT.SSA VIOLA ANCARANI – Logopedista, laureata in Scienze Politiche svolge attività riabilitativa dei deficit neuropsicologici acquisiti, diplomata in flauto al Conservatorio “Morlacchi” di Perugia, autrice del libro “Il Cervello Ritmico” uscito quest’anno nelle librerie.

LAURA AZZANO – Maestra di Hatha Yoga e Tai Chi Chuan, Floriterapia, Master Reiki, Laughter Yoga Leader.

BENEDETTA BARZINI – Modella, attrice, giornalista, scrittrice. A vent’anni modella di Irving Penn, poi raffinata musa ispiratrice di tutti i più grandi fotografi e fashion-brand dell’epoca: Stern, Sokolowsky e Avedon per citarne alcuni. Amica di Warhol e Dalì negli anni ’60 e molto attiva nel movimento femminista dagli anni 70, ha recitato nello spettacolo “Vecchi per niente” del 2017, testo di James Hillman riadattato e diretto da Nicola Russo.

FABRIZIO COTZA – Autore di libri e articoli, brillante formatore “Sovversivo”, ha rivoluzionato l’approccio alla gestione aziendale da parte degli imprenditori. In quest’ottica l’azienda ed il profitto diventano mezzi e non più il fine, sovvertendo totalmente il modello unico di pensiero proposto fino ad oggi.


convegno metodo wal

MASSIMO CARRANO – Tra i musicisti italiani oggi più attivi ed eclettici, membro dell’Orchestra della RAI di Roma, svolge una intensa attività concertistica, come solista e con prestigiosi organici italiani e non. Ha collaborato con Teresa De Sio, Ornella Vanoni, Fabrizio de Andrè, Karl Potter, Mariapia De Vito, Rita Marcotulli, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Giovanna Marini, Tony Esposito, Elio e le storie tese, Francesco di Giacomo, Tamburi del Vesuvio, Evelina Meghnagi e molti altri.

EMANUELE CASALE – originario della provincia di Salerno, laureando in psicologia clinica, si occupa di studi storiografici su Jung e degli sviluppi contemporanei di psicologia complessa. È il fondatore e principale amministratore del sito Jung Italia, primo riferimento in Italia e primo blog italiano per quanto riguarda la Psicologia del Profondo e la Psicologia Analitica.

DOTT.SSA FRANCESCA TUSCANO – Scrittrice, poetessa, si occupa di Comparatistica nell’ambito dei rapporti tra cultura russa e italiana, ma anche di bizantinistica, storia della traduzione, della musica, del teatro e del cinema. Ha insegnato Traduzione dal russo all’italiano all’Università per Stranieri di Perugia. Dottore di ricerca in Letterature Comparate, attualmente è dottoranda in Letteratura Italiana Contemporanea, punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per i suoi studi sulla presenza della cultura russa nell’opera di Pier Paolo Pasolini. Collabora come librettista con musicisti italiani e spagnoli. Ha pubblicato diversi saggi, raccolte di poesie, un testo teatrale.

DOTT.SSA ANMA CRESPI – Insegnante abilitata per la scuola secondaria superiore, laureata in Filosofia e in Psicologia, Professionista del Coaching, Dottore di Ricerca in Filosofia e Scienze Umane, autrice del Libro “Il Metodo WAL. Previeni, Impara, Cammina”. Responsabile dell’Associazione WAL.

convegno metodo wal

PROF. PIERLUIGI GARGIULO – Medico nutrizionista. Direttore del progetto “Clinica dell’Obesità e dei dismetabolismi e dell’attività motoria”. Responsabile studio “Nutrizione e Cancro” e Professore a.c. Università di Roma Tor Vergata. Referee Ministero Salute per l’Educazione continua in Medicina per la Medicina dello Sport e per le Medicine non convenzionali. Attualmente dirige un pool di specialisti che si dedica alla soluzione dei problemi e delle complicanze legate al peso, alla composizione corporea, all’attività motoria.

FRANCESCO MIGNANI – educatore presso il Convitto Nazionale di Assisi, docente di Metodologia del Massaggio, osteopata e fisioterapista presso il centro di riabilitazione BIOCHINESIS “il movimento è vita”.

PROF. MASSIMO PICCIRILLI – Cattedra di Psichiatria e Psicologia Medica, Università di Perugia, Unità di Riabilitazione Cognitiva, Azienda Ospedaliera di Perugia, Docente di Neurologia.

MARA QUINTO – Chinesiologa, Life Coach diplomata Roy Martina, Teacher di Yoga della Risata, Metodo Madan Kataria, insegnante certificata di Hatha Yoga presso l’Istituto per lo Studio dello Yoga e della Cultura Orientale Isyco di Padova, titolare a Venezia di un centro olistico per il benessere.

PROF. LUIGI TURINESE – Medico, Esperto in Omeopatia, Psicologo Analista, autore di molti libri sull’omeopatia e direttore di un Cenacolo Culturale a indirizzo junghiano, ha lavorato per oltre dieci anni a fianco di James Hillman, cantautore.

GRETA PONTARELLI – Diva della Pole Dance, 5 volte campionessa del mondo nella disciplina olimpica chiamata Pole Sport, specialità atletica che comporta l’esecuzione di figure acrobatiche e richiede notevoli doti di forza, scioltezza, coordinazione, agilità, flessibilità e resistenza. A 66 anni Greta è diventata il simbolo di un nuovo modo di vivere la terza età.

convegno metodo wal

 

Voglio saperne di più…

Non perdere un weekend all’insegna del benessere e della conoscenza! Verso la CreativETA’ raccoglie le ultimissime in campo di Medicina, Cultura, Psicologia, Musica, Arte e Discipline Orientali, nella convinzione profonda che si possa continuare sempre a crescere. Il Convegno WAL di Novembre è un evento veramente unico. Per saperne di più chiama il 3471558278 o scrivi a info@walexperience.com.

Metodo WAL: camminare, imparare e crescere insieme!