Umore nero? Ci pensa WAL

Lo sapevate? Fare attività fisica rende felici! Probabilmente già conoscete quella piacevole sensazione che si prova dopo una passeggiata, una nuotata in piscina o un’ora passata in palestra. I motivi per i quali fare attività fisica rende felici non sono solo psicologici, ma anche fisiologici. Infatti, la soddisfazione di aver fatto qualcosa di buono per se stessi, il senso di libertà e di leggerezza che s’infondono nel nostro organismo sono anche i risultati di processi bio-chimici indotti dal movimento, come ad esempio la migliore circolazione del sangue, il risveglio del metabolismo, l’ossigenazione dei muscoli, ecc. Muoversi, lo sappiamo, è un’efficace metodo preventivo contro l’ansia, la depressione e lo stress, aiutando ad affrontare la quotidianità o gli imprevisti in maniera più serena.

 

Sport per il cervello

attività fisica rende felici

I benefici dell’esercizio fisico vanno oltre il semplice allenamento muscolare, a giovarne è anche il cervello. Paradossalmente, nel momento in cui ha inizio l’esercizio fisico il corpo reagisce ad esso come a uno stress: il cuore accelera, la pressione aumenta, l’organismo rilascia adrenalinacortisolo (ormoni comunemente legati allo stress) e BDNF (Brain-Derived Neurotrophic Factor). Ma ecco il grande vantaggio: proprio il BDNF è un tipo di proteina che protegge e ripara il tessuto cerebrale e migliora la memoria!

Il Walk and Learn si basa proprio su questa unione/sinergia di attività fisica e attività cognitiva. I benefici prodotti da questo connubio sono maggiori di quelli che si riscontrano praticando le due attività separatamente (in questo articolo spieghiamo perché).

Gli effetti del BDNF si percepiscono nella sensazione di lucidità mentale e di leggerezza che si prova dopo aver svolto dell’attività fisica. Oltre all’adrenalina e al cortisolo vengono rilasciate anche le endorfine, sostanze che induce la sensazione di “euforia” e diminuisce quella del dolore. Sono proprio le endorfine, che continuano a circolare per diverso tempo nell’organismo, a produrre felicità e serenità.

Questi sono alcuni tra i processi bio-chimici per i quali l’attività fisica rende felici. E poi, si sa, l’attività fisica rende felici anche perché aumenta la nostra autostima, il nostro corpo si tonifica, il giro vita cala e la pelle ringiovanisce. Ci sentiamo belli fuori e bene dentro!

 

Alcuni esempi

Una ricerca condotta dall’University of Cambridge (UK) e recentemente pubblicata su Plos One conferma quanto abbiamo detto. I ricercatori hanno monitorato più di 10.000 persone per circa 17 mesi attraverso un applicazione del cellulare che integrava un contapassi a dei test sull’umore.

Alle persone era stato chiesto di rispondere a delle domande psicologiche ogni quarto d’ora, indicando anche cosa avevano fatto poco prima. Se il tempo precedente era stato speso in attività fisica, il benessere psico-fisico complessivo era ottimo, inoltre attraverso quest’applicazione si è riusciti a misurare anche l’intensità e la durata dell’attività fisica (più lunga ed intensa, maggiori i benefici riscontrati dalle persone). Insomma, chi è più attivo e chi fa più attività fisica tende ad essere più felice di chi ha una vita sedentaria.

Un’altra ricerca pubblicata nel 2013 sull’American Journal of Epidemiology e condotta da alcuni ricercatori canadesi ha confermato che l’attività fisica rende felici. Lo studio, durato 15 anni, ha coinvolto centinaia di volontari i cui livelli di benessere psico-fisico sono stati esaminati ogni due anni. L’indagine non solo si è focalizzata sul comprendere perché l’attività fisica rende felici, ma ha anche dimostrato che gli effetti benefici del movimento sulla psiche proseguono nel lungo periodo (si parla di molti anni). Coloro che avevano smesso di fare attività fisica, dopo 2 anni provava sensazioni d’infelicità e depressione, dopo 4 addirittura di disagio generalizzato. Al contrario coloro che erano passati da una vita sedentaria al praticare regolarmente del movimento, dopo i 2 anni dall’inizio dell’attività presentavano un miglioramento del benessere psico-fisico ben dell’85 %.

attività fisica rende felici

“Muoversi può aiutare le persone fisicamente, mentalmente e socialmente. Praticare sport migliora la qualità della vita, in genere si acquista un sonno regolare, si tende a mangiare più sano, a bere più liquidi e si ha una piacevole sensazione di appagamento che ci porta anche a stare in mezzo agli altri, a uscire di casa, evitando di chiuderci in noi stessi. Inoltre, chi fa sport possiede una migliore autostima, perché impara a mettersi alla prova e ad affrontare gli ostacoli con maggior determinazione”. Prof. Sergio Pecorelli, presidente di Healthy Foundation

 

WAL, l’attività fisica che rende felici

Il Metodo WAL è una disciplina olistica che mira al benessere integrale dell’individuo. La piacevole camminata di 40 minuti svolta contemporaneamente all’ascolto degli AudioWAL (interessanti documenti culturali mp3) è preceduta e seguita da efficaci sessioni di allungamento e stretching emozionale. Il Catalogo WAL offre una vasta gamma di argomenti curiosi e divertenti, per sapere di cosa si tratta contattaci! Li puoi trovare presso il centro WAL dove Anma Crespi e lo staff di WALlisti sapranno aiutarti nella scelta dell’AudioWAL che fa per te.

I benefici del WAL sono inestimabili, in quanto comprendono non solo il rafforzamento muscolare e la buona forma fisica (visibili in breve tempo), ma anche il miglioramento dell’umore e della capacità d’apprendimento. Provare per credere! Se l’attività fisica rende felici, venite a praticarla insieme a noi: vi aspettiamo i martedì e i venerdì dalle 11.00 alle 13.00 al CTF di Santa Maria degli Angeli (AS). Per informazioni o domande contattate il numero verde 800561765.

attività fisica rende felici

E-book: Il Metodo WAL

E-book Metodo WAL

Una guida completa:

  • La novità del nutrimento mentale
  • Riscoprendo la terza età
  • Il controllo dell’umore
  • e molto di più…. vedi indice completo

Estratto e-book: Il Metodo WAL
Ricevi gratuitamente la prima parte dell'e-book (inserisci mail)

Acquista E-Book Completo

E-book completo: Il Metodo WAL

Previeni, Impara, Cammina, Dott.ssa Annamaria Crespi
Acquista E-Book Completo